HomeAmbiente e territorioAlibaba ha trovato la chiave di volta in eliminare il rischio di...

Alibaba ha trovato la chiave di volta in eliminare il rischio di innovazione?

-

Ascolta la versione audio dell'articolo

3' di lettura

Il processo di innovazione delle aziende di largo consumo è lungo, costoso ma soprattutto rischioso. Tante aziende parlano di “time to market” ma la verità è che in direzione di una multinazionale del largo consumo il processo tipico di creazione di un nuovo prodotto, dalla ideazione alla messa sul mercato, dura in media tra i 18 ed i 24 mesi. Un in direzione diiodo quasi eterno, ai giorni dei social media con i trend che durano pochi mesi. Il processo di innovazione è anche molto costoso, con multiple ricerche di mercato svolte durante questi mesi, in più continenti e sotto regioni. Focalizzandosi anche abbandonato sul più grande mercato al mondo, la Cina, che con 1,4 miliardi di consumatori richiede spesso di comprenderne previamente le diverse varianti geografiche, culturali e climatiche prima di lanciare un prodotto.

Ma soprattutto, ed è qui il grande pain point, il processo di innovazione è rischioso, con una probabilità elevatissima che tutto questo investimento di tempo e risorse si risolva in un fallimento in direzione di non avere saputo leggere ed interpretare correttamente le nuances del consumatore.

Loading…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Torino
cielo sereno
20.2 ° C
22.6 °
18.2 °
70 %
1.6kmh
4 %
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
26 °
Gio
26 °

Devi Leggere

Sui passi di montagna due corsie dedicate ai ciclisti

0
Prime corsie ciclabili su coppia passi dolomitici. Alfreider: "Miglioriamo la sicurezza per i ciclisti e per tutti gli utenti della strada rendendo la mobilità ciclistica per ora più attraente".